Buone notizie

In Europa le rinnovabili battono i combustibili fossili

In Europa le rinnovabili battono i combustibili fossiliIl 2020 ha segnato un sorpasso storico nel settore dell’energia: per la prima volta in Europa, le fonti energetiche rinnovabili hanno preso il posto dei combustibili fossili, generando nella prima parte dell’anno il 40% dell’elettricità dell’UE. Ad essere drasticamente ridotto è soprattutto l’uso del carbone che, dopo aver alimentato la rivoluzione industriale europea, non può più competere sul mercato con fonti meno inquinanti, spingendo governi e aziende a chiudere miniere e impianti a carbone.

Secondo il nuovo rapporto del think tank indipendente sul clima Ember nell’eurozona i combustibili fossili hanno generato “solo” il 34% dell’elettricità. In Spagna la produzione di carbone è diminuita del 58% nei primi sei mesi dell’anno. In Portogallo addirittura del 95%. Paesi Bassi, Austria e Francia hanno registrato riduzioni di oltre il 50%. Svezia e Austria hanno chiuso i loro ultimi impianti a marzo di quest’anno.

Sebbene la pandemia abbia agito da acceleratore, i dati europei parlano chiaro rispetto al futuro del combustibile fossile. I paesi dell’Est Europa, infatti, sono gli unici a non avere ancora un chiaro piano di chiusura dei loro impianti a carbone.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio