In Europa la mobilità diventa elettrica
La mobilità diventa sempre più sostenibile e l’elettricità sembra destinata a soppiantare i combustibili tradizionali per alimentare le auto. Auto elettriche sempre più funzionali e diversificate, come le ibride plug-in, con un motore termico, veicoli dalle eccellenti prestazioni, che non danneggiano l’ambiente e riducono le emissioni inquinanti.
A fare da traino per questo rinnovamento profondo dei trasporti sono la Norvegia e l’Olanda che hanno registrato un’elevata percentuale di vendite delle auto elettriche, grazie agli incentivi promossi dal Governo, come il parcheggio e il rifornimento gratuito. Anche negli altri Paesi europei le auto elettriche si stanno diffondendo in modo direttamente proporzionale ai cospicui sgravi fiscali destinati ai fortunati possessori di un’auto elettrica.
L’Italia è stata investita solo in minima parte da questa ventata di novità nel settore dei trasporti, nel 2015, infatti, sono state vendute solo 2462 auto a batterie a fronte delle 24171 consegnate in Germania. In Italia non sono state promosse particolari iniziative a favore dei coraggiosi che si convertono alla mobilità elettrica, però, a prescindere dalle allettanti agevolazioni sbandierate dagli altri Paesi, nel futuro della mobilità la parola elettricità è scritta a caratteri cubitali.