In Europa ci sono ancora foreste incontaminate
Nell’Unione Europea ci sono ancora circa 4,9 milioni di ettari di foreste “primarie” o “vetuste” che seguono le dinamiche naturali, esistono nella loro condizione originale e sono in gran parte incontaminate dalle interferenze umane. Lo afferma il Joint Research Centre che si è occupato di raccogliere le mappature esistenti realizzate da diversi ricercatori e organizzazioni oltre alle informazioni statistiche riportate dagli Stati membri.
Al JRC evidenziano che «Sebbene 4,9 milioni di ettari possano sembrare molti, questi tipi di foreste sono in realtà rare, piccole e frammentate e rappresentano solo il 3% della superficie forestale totale dell’Ue e l’1,2% del territorio dell’UE. Proteggerli è fondamentale per preservare la biodiversità e mitigare il cambiamento climatico».
La mappatura e il monitoraggio delle foreste primarie nell’Unione europea è un contributo importante alla fase successiva: la loro protezione. La Commissione europea sta lavorando con esperti e stakeholder per concordare una definizione comune di “foreste primarie e vetuste” e per il regime di “protezione rigorosa” entro la fine di quest’anno.