In Danimarca il supermercato che vende solo cibi scaduti
In Italia abbiamo la pessima abitudine di gettare cibi ancora commestibili nella pattumiera, non appena arriva la data indicata sotto la dicitura “consumare preferibilmente entro”. La maggior parte delle confezioni scadute contiene, però, alimenti ancora ottimi che possono essere consumati senza temere danni alla salute.
In Danimarca è stato recentemente aperto un nuovo supermercato che ha una caratteristica che lo contraddistingue da tutti gli altri: vende cibi scaduti o confezioni non perfettamente integre che, tuttavia, nulla tolgono alla bontà del prodotto. I prezzi sono decisamente appetibili, se si considera che si applica un allettante sconto del 50%.
Alla base del successo dell’iniziativa c’è sicuramente una corretta campagna di educazione alimentare, per cui i danesi non sono certamente ignari del fatto che la data di scadenza riportata sulla confezione non coincide con quella effettiva, per cui non si lasciano sfuggire l’opportunità di mangiare bene a metà prezzo, anche perché, in questo modo, con l’andar del tempo, gli sprechi diverranno un lontano ricordo.