In Costa Rica una foresta rinasce grazie ai fondi del caffé
Che i fondi di caffé fossero un ottimo concime naturale era noto. I fondi infatti contengono minerali come calcio, magnesio, azoto e potassio e possono essere di grande aiuto, oltre a una soluzione economica, per i nostri orti, giardini e balconi.
Un recente studio condotto dalle università di Zurigo e delle Hawaii ha dimostrato che le incredibili virtù di questo materiale di scarto sono una risorsa straordinaria per il ripopolamento boschivo di aree disboscate e degradate.
La prova è avvenuta in Costa Rica dove i ricercatori hanno puntato su questi rifiuti per rimboschire una superficie di 40 metri per 30. I risultati hanno dimostrato che l’area cosparsa con gli scarti industriali della produzione del caffè dopo due anni aveva l’80% del terreno ricoperto da alberi, mentre in un’area equivalente non trattata sono il 20% del terreno aveva sviluppato specie arbustive; inoltre gli alberi nati sulla polpa di caffè sono risultati 4 volte più grandi di quelli del terreno non trattato.
Questo scarto dunque potrebbe essere un validissimo alleato per combattere il cambiamento climatico, attraverso la riforestazione rapida di vaste aree, nonché uno splendido esempio di economia circolare.