Buone notizie

In Costa Rica una foresta rinasce grazie ai fondi del caffé

In Costa Rica una foresta rinasce grazie ai fondi del cafféChe i fondi di caffé fossero un ottimo concime naturale era noto. I fondi infatti contengono minerali come calcio, magnesio, azoto e potassio e possono essere di grande aiuto, oltre a una soluzione economica, per i nostri orti, giardini e balconi.

Un recente studio condotto dalle università di Zurigo e delle Hawaii ha dimostrato che le incredibili virtù di questo materiale di scarto sono una risorsa straordinaria per il ripopolamento boschivo di aree disboscate e degradate.

La prova è avvenuta in Costa Rica dove i ricercatori hanno puntato su questi rifiuti per rimboschire una superficie di 40 metri per 30. I risultati hanno dimostrato che l’area cosparsa con gli scarti industriali della produzione del caffè dopo due anni aveva l’80% del terreno ricoperto da alberi, mentre in un’area equivalente non trattata sono il 20% del terreno aveva sviluppato specie arbustive; inoltre gli alberi nati sulla polpa di caffè sono risultati 4 volte più grandi di quelli del terreno non trattato.

Questo scarto dunque potrebbe essere un validissimo alleato per combattere il cambiamento climatico, attraverso la riforestazione rapida di vaste aree, nonché uno splendido esempio di economia circolare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio