Buone notizie

In Costa Rica il futuro è decarbonizzato

In Costa Rica il futuro è decarbonizzatoLa nazione centroamericana continua a dare segnali positivi, intenzionata a restare nelle posizioni alte dell’Happy Planet Index, la classifica che certifica la visione ecologica di un paese in grado di garantire la felicità dei cittadini.

Entro il 2050 il paese sarà decarbonizzato. Un obiettivo in linea con la volontà di mantenere la crescita economica (lo scorso anno, ha registrato un aumento del Pil del 3%) e abbattere le emissioni di CO2 investendo in infrastrutture sostenibili. In particolare, per contenere la quota relativa ai trasporti, attualmente responsabile del 40 percento delle emissioni, il paese favorirà progetti di ricerca e investimenti su idrogeno e biocarburanti per alimentare mezzi pesanti e navi cargo.

Tra le grandi opere annunciate anche la costruzione entro il 2022 di una linea ferroviaria elettrica che collegherà 15 delle 31 città sorte nei dintorni della capitale San Jose: un servizio che dovrebbe garantire la mobilità quotidiana di almeno 250 mila residenti nell’area metropolitana capitale.

Dal punto di vista del rispetto dell’ambiente lo stato di Costa Rica già negli anni Novanta ha introdotto delle leggi ad hoc per proteggere le foreste, la biodiversità, l’ecologia e il patrimonio naturale.

In Costa Rica il futuro è decarbonizzato
Happy Planet Index 2016


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio