CannabisHigh timesTerapeutica

In Cile è partito il più grande raccolto di marijuana legale della storia

cannabis cileIn questi giorni è cominciato il raccolto della più grande piantagione di cannabis legale della storia. Situata in una zona rurale del sud del Cile la piantagione, gestita dalla Fondazione Daya, è costituita da circa seimila piante, dalle quali si conta di ricavare circa 1,5 tonnellate di infiorescenze entro la metà di aprile.

L’obiettivo del progetto è quello di garantire il fabbisogno medico di circa quattro mila pazienti ed avviare tre grandi studi clinici che verranno sviluppati dal cileno National Cancer Institute e da due ospedali. La ricerca è finanziata dai 20 comuni del paese e il raccolto andrà a beneficio dei pazienti che soffrono di cancro, epilessia refrattaria e dolore cronico.

Alla fine del 2015, il presidente cileno Michelle Bachelet aveva firmato il decreto che conferiva all’Istituto della sanità pubblica l’autorità per consentire e controllare l’uso di cannabis per la produzione di medicinali per uso umano. Le autorità cilene hanno mostrato così di procedere con grande rapidità verso l’effettiva applicazione della legge per la cannabis terapeutica.

Il prossimo passo del governo potrebbe essere quello della legalizzazione anche degli utilizzi ludici di canapa. La Camera del Cile ha infatti già approvato un disegno di legge volto a consentire la coltivazione di massimo sei piante di cannabis. Attualmente la legge in vigore è invece quella voluta negli anni settanta dall’ex dittatore Pinochet, che prevede sino a 15 anni di carcere per la coltivazione di cannabis.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio