In Canada la bassa qualità della cannabis legale favorisce il mercato nero
In Canada il mercato nero della cannabis è ancora fiorente perché la qualità di quella legale è inferiore. Tuttora le vendite non regolamentate rappresentano circa l’80% di quelle totali.
I consumatori preferiscono la cannabis illegale perché è più potente e il prodotto è fresco mentre, i prodotti forniti dall’Ontario Cannabis Store risultano, secondo i clienti, “scadenti” e “troppo secchi”.
Il rischio è che i negozi autorizzati potrebbero essere tentati di iniziare a offrire prodotti acquistati illegalmente a causa del divario di qualità e della mancanza di supervisione del settore.
“Man mano che più negozi si aprono e la concorrenza aumenta, i rivenditori avranno un incentivo a generare maggiori margini di profitto vendendo prodotti illegali che compromettono la salute dei consumatori“, afferma il rapporto.
In un comunicato stampa, l’ufficio del revisore generale ha affermato che l’agenzia “monitora da vicino” i siti web che vendono cannabis illegalmente per confrontare processi e prodotti ammettendo però che “non sta monitorando adeguatamente il movimento della cannabis ricreativa nei negozi al dettaglio“.