Terapeutica

In Canada i pazienti possono coltivare cannabis in casa

img3

Il governo del Canada ha annunciato che permetterà ai pazienti registrati che fanno uso di cannabis terapeutica, di coltivare a casa le proprie piante a partire dal 24 di agosto. L’annuncio arriva a distanza di sei mesi dalla pronuncia di un tribunale federale che aveva annullato il divieto di coltivazione per i pazienti introdotto con le nuove norme che disciplinavano la coltivazione e la vendita di cannabis terapeutica tramite aziende selezionate dallo stesso governo.

Con la nuova legge i pazienti sono autorizzati a coltivare due piante all’aperto, o fino a cinque piante al chiuso. Mentre quelli già registrati potranno continuare a coltivare il numero di piante per il quale erano già stati autorizzati in precedenza. Inoltre i pazienti che non possono provvedere da soli alla coltivazione, potranno designare qualcun altro che lo faccia al posto loro, a patto che la persona in questione non sia stata condannata per un reato di droga negli ultimi 10 anni e non stia coltivando per più di due persone, inclusi se stessi.

Rimane comunque l’opzione di acquistare la cannabis prodotta dalle 34 aziende autorizzate dal ministero della Salute, secondo il quale le nuove regole prevedono «una soluzione immediata» per rispetto della sentenza di febbraio che dà mandato al governo di rendere la cannabis accessibile per chi ne ha bisogno.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio