In arrivo la nave per soccorrere i migranti nel Mediterraneo
La diatriba sugli immigrati tiene banco da mesi, molti considerano gli immigrati intrusi da scacciare senza pensarci due volte, altri, per fortuna, escogitano strategie per tendere una mano a questa parte derelitta e naufraga di un’umanità lasciata ai margini della società.
Nove giovani tedeschi hanno raccolto il denaro necessario per comprare una barca e rimetterla a nuovo dando così aiuto ai migranti che attraversano il Mediterraneo. Grazie al crowfunding, hanno racimolato 300.000 euro e presto l’imbarcazione prenderà il largo con a bordo un equipaggio composto da professionisti e volontari. Jakob Schoen e Lena Waldhoff sono i fondatori dell’associazione Jugend Rettet, con tutto l’entusiasmo della loro giovane età.
L’obiettivo da raggiungere è ridurre il numero dei morti nel Mediterraneo, creando una rete di soccorsi parallela a quella ufficiale; in un momento in cui l’Unione europea appare in forte crisi forse le soluzioni ai problemi potrebbero arrivare proprio dai giovani, fortemente motivati e fiduciosi nella forza immane di una catena di solidarietà in grado di portare un piccolo contributo a un’emergenza umanitaria senza precedenti.