Buone notizie

In arrivo incentivi per le comunità energetiche fotovoltaiche della Lombardia

In arrivo incentivi per le comunità energetiche fotovoltaiche della LombardiaIn Lombardia verranno create dalle 3.000 alle 6.000 comunità energetiche”. Questa la previsione dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo.

La Lombardia è finora la regione che più di altre ha curato la piccola generazione distribuita solare e l’amministrazione territoriale sembra voler  scommettere ancora di più sul nuovo sviluppo dell’autoconsumo e, in particolare, su quello legato al fotovoltaico.

Per non mancare la meta, l’amministrazione chiede al Governo di completare rapidamente il quadro normativo che disciplina questa innovativa forma di autoconsumo. Ma nel frattempo si prepara a realizzare strumenti ad hoc per il comparto.

“Stiamo progettando una vera e propria azione di accompagnamento – ha rimarcato l’assessore – fatta di incentivi e di supporto ai cittadini e alle comunità per facilitare la progressiva indipendenza dalle fonti fossili”. Vi daremo conto se e quando alle parole seguiranno i fatti. Per ora una buona notizia.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button