Canapa LifestyleIndustriale

In arrivo il primo aereo fatto di canapa: volerà nel 2015

aereo canapa

“Quando ho cominciato a parlare del progetto la gente mi prendeva in giro, mi chiedeva se i passeggeri si sarebbero potuti fumare i sedili, ma ora non ridono più”. Derek Kesek è un imprenditore canadese, fondatore della Hemphearth, che ha progettato il primo aereo al mondo che sarà costruito ed alimentato a canapa. Un progetto che ora è entrato nella sua fase realizzativa, grazie ad un accordo con un costruttore di aerei con sede in Florida, con l’obiettivo di far volare il primo prototipo entro il 2015.

“Almeno il 75% dell’aereo – ha spiegato al giornale canadese The Starcomprese le ali, i sedili, e tutte le coperture interne ed esterne, sarà costruito in fibra di canapa, anziché in fibra di vetro come tutti gli altri aerei”. La ditta Velocity Inc. (che costruirà il primo esemplare) si è convinta della bontà del progetto di Kesek dopo aver condotto degli esperimenti per mettere a confronto la resistenza della fibra di canapa con quella della fibra di vetro: “Hanno costruito due assi, uno in canapa e l’altro in fibra di vetro – racconta Kesek – e poi hanno verificato se quello di canapa si sarebbe rotto più facilmente. Ma hanno riscontrato che ha una resistenza pari alla fibra di vetro, se non maggiore. E quindi hanno dato l’ok al progetto”.

Ora Kesek spera che il suo progetto (che in parte verrà finanziato attraverso una campagna di crowfounding) possa servire a rivoluzionare il modo di costruire, non solo per quanto riguarda gli aerei: “La canapa può rivoluzionare il mondo, con essa si può costruire veramente di tutto, è una fibra fantastica e molto più ecologica di ogni materiale da costruzione attualmente utilizzato. E’ una coltura sostenibile, che non ha bisogno di pesticidi o erbicidi per crescere e l’aereo avrebbe un impatto ambientale notevolmente inferiore a quello degli aerei normali”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio