Industriale

La bioplastica di canapa per imballaggi ecosostenibili

Ridurre i rifiuti è necessario per far fronte alla minaccia climatica che caratterizza la nostra epoca. Gli imballaggi in canapa biodegradabili limiterebbero l'impatto ambientale dettato da quelli in plastica

Laboratorio di bioplastica di canapaDalla breve vita e l’ingente consumo, gli imballaggi in plastica sono tra i prodotti che generano più rifiuti in assoluto. La canapa, da cui si ricava una bio plastica altamente ecosostenibile, potrebbe rivoluzionarne il mercato ed invertire questa tendenza suicida.

L’imballaggio in canapa arriva dalla Western University in Canada e, secondo i ricercatori, potrebbe sostituire la confezione fatta in plastica tradizionale di una vasta gamma di prodotti.

Il progetto è stato guidato da Elizabeth Gillies, professoressa presso il dipartimento di ingegneria chimica e biochimica dell’Università e da Aaron Price, professore di ingegneria meccanica e dei materiali, che, in collaborazione con CTK Bio Canada, un’azienda di ricerca, sviluppo e produzione di tecnologia pulita, hanno realizzato questo prodotto biodegradabile.

IMBALLAGGI IN BIOPLASTICA DI CANAPA: UN MATERIALE CHE NASCE DAGLI SCARTI

La parola d’ordine della sperimentazione è economia circolare infatti il materiale sviluppato nasce dagli scarti della lavorazione della canapa: gli steli della pianta. Una risorsa quindi completamente gratuita che altrimenti verrebbe buttata.

Come raccontato dallo studio pubblicato sul The Journal of Polymer Science, la Gilles e il suo team hanno utilizzato polvere di stelo di canapa macinata come riempitivo durante la produzione di imballaggi. Canapa che, secondo la professoressa: “funziona perfettamente da rinforzo per i materiali – perché – più forte e più malleabile di molti altri biomateriali”.

A test effettuati, il biomateriale ottenuto, sebbene non abbia le stesse proprietà meccaniche della plastica per gli imballaggi, è stato giudicato positivamente perché si avvicina alle qualità ricercate e, soprattutto, è degradabile.

Economicamente invece, la bio plastica ricavata ha costi di produzione più elevati rispetto alla plastica derivante dai combustibili fossili, ma il miglioramento tecnologico previsto fa sperare in una rapida ottimizzazione e riduzione dei prezzi.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio