Guardando le stelle

Ilva assassina

A fine settembre ero in Puglia e ho voluto andare a Taranto per vedere l’ILVA, per rendermi conto, per cercare di capire. Impossibile.

Eccola qui l’Ilva, o meglio, una piccola parte di essa. Si presenta così, all’entrata di Taranto. Una distesa di ciminiere. Impossibile comprendere come possa esistere ancora una situazione del genere nel 2014, come la gente abbia deciso di conviverci e come tutti noi ignoriamo la cosa. Una fabbrica che secondo alcuni studi emette il 90% di tutta la diossina prodotta in Italia, che ha ucciso e continua ad uccidere persone ogni giorno, che causa danni incalcolabili e permanenti all’ambiente.

Ma… garantisce posti di lavoro. Migliaia di posti di lavoro. E allora nulla si tocca. E allora si tace. E allora, si muore. Tutto ciò è oggettivamente mostruoso.

001



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio