Interviste

Illuminismo Psichedelico

Podcast di Federico Di Vita

Illuminismo psichedelicoDa alcuni anni è emerso un rinnovato interesse verso le proprietà terapeutiche di sostanze psichedeliche, per molto tempo bandite e illegali, per fini curativi definito come Rinascimento Psichedelico.

L’odierna riscoperta di queste sostanze allucinogene in ambito medico, psicoterapeutico e spirituale grazie anche a studi e contributi scientifici (principalmente provenienti da Inghilterra e USA) ha contribuito a riaccendere l’interesse verso queste sostanze potenzialmente utili.

Per conoscere e informare sulle singole sostanze psichedeliche, senza pregiudizi, in modo accessibile e semplice ci ha pensato Federico di Vita che dal 2021 conduce “Illuminismo psichedelico”, un podcast dedicato completamente al mondo della psichedelia.

Un podcast dedicato interamente alla psichedelia, in cui in ogni puntata viene intervistato un esperto in materia con cui si dialoga di tematiche psichedeliche (tra cui scienziati, artisti e intellettuali), ed inoltre vengono dispensate notizie dal mondo della psichedelia per dare qualche informazione attuale sul fenomeno e una visione più completa possibile.

Illuminismo psichedelico esce ogni due settimane, in puntate di 25-30 minuti, ed è finanziato dall’Associazione Luca Coscioni grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese. Il podcast, gratuito, è disponibile su tutte le piattaforme.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio