Da alcuni anni è emerso un rinnovato interesse verso le proprietà terapeutiche di sostanze psichedeliche, per molto tempo bandite e illegali, per fini curativi definito come Rinascimento Psichedelico.
L’odierna riscoperta di queste sostanze allucinogene in ambito medico, psicoterapeutico e spirituale grazie anche a studi e contributi scientifici (principalmente provenienti da Inghilterra e USA) ha contribuito a riaccendere l’interesse verso queste sostanze potenzialmente utili.
Per conoscere e informare sulle singole sostanze psichedeliche, senza pregiudizi, in modo accessibile e semplice ci ha pensato Federico di Vita che dal 2021 conduce “Illuminismo psichedelico”, un podcast dedicato completamente al mondo della psichedelia.
Un podcast dedicato interamente alla psichedelia, in cui in ogni puntata viene intervistato un esperto in materia con cui si dialoga di tematiche psichedeliche (tra cui scienziati, artisti e intellettuali), ed inoltre vengono dispensate notizie dal mondo della psichedelia per dare qualche informazione attuale sul fenomeno e una visione più completa possibile.
Illuminismo psichedelico esce ogni due settimane, in puntate di 25-30 minuti, ed è finanziato dall’Associazione Luca Coscioni grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese. Il podcast, gratuito, è disponibile su tutte le piattaforme.