High times

Illinois: 3,5 milioni provenienti dalla cannabis saranno utilizzati per prevenire la violenza

illinois cannabis tasse violenza
L’Illinois si conferma uno stato all’avanguardia nell’utilizzare i proventi delle tasse della cannabis per scopi sociali. L’ultima iniziativa in ordine di tempo, annunciata nei giorni scorsi, sarà l’utilizzo di 3,5 milioni di dollari per un programma che punta a ridurre la violenza attraverso programmi di intervento nelle strade.

La legge con la quale è stata legalizzata la cannabis nello stato americano, infatti, prevede che il 25% delle tasse sulla marijuana debba essere reinvestito nelle comunità più colpite da violenza, incarcerazione e povertà; le nuove sovvenzioni sosterranno gli sforzi per combattere specificamente la violenza durante i mesi estivi, quando il tasso di criminalità tende a crescere.

“Dobbiamo affrontare le cause alla radice della violenza e investire nelle comunità e nelle persone che meritano più risorse e opportunità di quelle che sono state storicamente date” ha detto la governatrice Juliana Stratton in un comunicato stampa. “Queste sovvenzioni aumenteranno la programmazione, le opportunità di lavoro, forniranno spazi sicuri e altri sbocchi positivi per i giovani e gli adulti emergenti. Quando diamo potere alle persone, cambiamo le vite e le comunità”.

L’Illinois ha iniziato ad incassare più dollari di tasse dalla cannabis che dall’alcool all’inizio di quest’anno, come ha riferito il Dipartimento delle entrate dello stato a maggio e come riportato da Marijuana Moment. Da gennaio a marzo, l’Illinois ha generato circa 86.537.000 dollari di entrate fiscali da cannabis per adulti, rispetto ai 72.281.000 dollari delle vendite di alcolici. Non solo, perché a marzo è stata venduta cannabis per un totale di 109 milioni di dollari, con un aumento del 35% rispetto alle vendite del mese di febbraio, che si erano fermate a 80 milioni, stabilendo il nuovo record mensile per il Paese.

Mentre a livello sociale le iniziative che hanno fatto più clamore sono state la cancellazione di quasi 500mila condanne legate alla cannabis. E poi il finanziamento delle scuole pubbliche, che ricevono più di 850mila dollari l’anno provenienti sempre dalle tasse della cannabis legale.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio