HipHop skillz

Il Wu-Tang Clan a lavoro su un progetto rivoluzionario (?)

Ieri è stato svelato un ambizioso progetto del Wu-Tang Clan, che secondo RZA potrebbe rivoluzionare il mercato musicale. rza_cilvaringz_mainRiavvolgiamo il nastro e spieghiamo meglio i fatti: Cilvaringz (producer ed mc che pur vivendo in Marocco è parte della famiglia) ha registrato per anni dei brani con tutti i Generali, più affiliati ed ospiti esterni (si parla anche di Mary J. Blige), ed ha custodito gelosamente il tutto. Di tanto in tanto facendo trapelare degli snippet (come quello qui sotto) o dei video in cui era possibile ascoltare dei brani.. ma poco più. Per un anno circa ha lanciato anticipazioni sull’ex forum ufficiale del gruppo, Wu-Tang Corp, indicando quale rapper appariva in una determinata canzone, o chiedendo pareri e suggerimenti sui beat ai membri della community. Tutto ciò parzialmente all’oscuro degli stessi membri del Clan, che pensavano di registrare per il nuovo album di Ringz.

WuTang1-e1395794252557Poi l’incontro con RZA per discutere del suo progetto, e questa è l’idea che è venuta fuori: del doppio album, intitolato “Once Upon a Time in Shaolin”, esiste una sola copia fisica, custodita nella scatola d’argento qui accanto. Il disco verrà mandato in tour, presumibilmente “scortato” dallo stesso Cilvaringz, e farà tappa nei musei del mondo, per rimarcare l’arte della musica. I fan potranno pagare un biglietto (secondo l’intervista 30 o 50 dollari) per ascoltare il disco nel museo, con le cuffie, dopo un’attenta perquisizione in modo da impedire ogni tipo di registrazione. Una volta concluso il tour (che secondo i due dovrebbe toccare tutti i continenti), il disco verrà messo in vendita per una cifra vicina a qualche milione di dollari: a questo punto l’album potrebbe essere acqistato da un collezionista che lo terrebbe per sé, da un milionario generoso che potrebbe deciderlo di girarlo gratis per tutti, o da qualche compagni (come Spotify o simili) che lo renderebbe disponibile ai propri abbonati.
Questo in sostanza l’ambizioso piano, venuto in mente a Cilvaringz dopo la partnership di Jay-Z con Samsung. RZA e Ringz sono consapevoli del possibile flop del progetto (che comunque resta slegato da “A Better Tomorrow” in uscita a luglio), ma vogliono provare a seguire una strada che finora non era mai stata neppure ipotizzata. Prossimi dettagli sul progetto dovrebbero arrivare con la prossima intervista dei due per Rolling Stone. Una cosa è certa, la notizia ha attirato molti riflettori sul Wu-Tang Clan, e considerando l’album in uscita è una mossa sicuramente intelligente.

—————————————–

Dario De Lisa



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio