HipHop skillz

Il tributo che l'hip hop americano ha riservato a Nelson Mandela

mandelaNelson Mandela è morto ieri, all’età di 95 anni. Con lui viene a mancare uno degli ultimi baluardi di valori umani profondissimi per cui si è data la vita, come la fratellanza e il rispetto, contro qualsiasi tipo di discriminazione. Valori che in buona parte si intersecano con quelli per i quali la cultura hip hop è cresciuta ed è diventata un movimento mondiale: inevitabile che la sua personalità e le sue gesta abbiano influito sul modo di pensare e di comporre liriche dei rapper americani, seppure così lontani geograficamente, in particolar modo quelli di colore. Così abbiamo scelto le 15 citazioni più belle che hanno onorato Madiba, le 15 rime dall’hip hop statunitense che hanno omaggiato il mito di Nelson Mandela.

1) 2Pac – il suo poetico tributo in “Just a Breath of Freedom“. Difficile trovare una sola quotable, il testo lo trovate qui.

2pac2) Heavy D in “Peaceful Journey“:

heavyd3) The Game in “Blood Diamonds

the game

4) Phife Dawg degli A Tribe Called Quest in “We Can Get Down“:

phife

5) KRS-One in “I Was There“:

krs

6) Erick Sermon in “Music“:

sermon

7) Black Thought dei The Roots in “Get Busy“:

black

8) K’Naan in “Take a Minute“:

k'naan

9) Freeway in “Art & Life“:

freeway

10) Ice-T in “Prepared to Die“:

icet

11) Styles P in “Testify“:

stylesp

12) Wyclef in “Gangsta Cause“:

wyclef

13) Jadakiss in “What if“:

jadakiss

14) Ghostface Killah in “Apollo Kids“:

ghost

15) The Game in “Letter to the King“:

game

 ___________________________

Nicola Pirozzi

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio