Il sito segnalato Intructables.com
Per chi volesse iniziare a sperimentare con il fai da te in chiave tecnologica, ma anche per tutti coloro che praticano il bricolage più tradizionale, il sito Instructables (www.instructables.com) rappresenta una fonte inesauribile di ispirazione.
Attraverso un format molto intuitivo e semplice, la piattaforma permette di consultare e creare diverse tipologie di tutorial, caricando foto e descrizioni e interagendo con gli altri utenti. Si può commentare e votare i progetti migliori, nonché coloro che condividono i progetti che più ci piacciono.
Per farvi un’idea si possono trovare le istruzioni per costruire un amplificatore per iPhone a forma di grammofono, una serra automatizzata grazie ad Arduino, un vaso per piante telecomandabile. Ma ci sono anche tutorial per truccarsi da zombie e addirittura per produrre filtri alchemici.
Si tratta davvero di uno degli esempi più simpatici dell’incontro tra cultura geek e mondo dell’hobby e del fai da te. Per i più esperti c’è anche un progetto per costruire una porta segreta a forma di libreria (www.instructables.com/id/Secret-door-bookcase)!