CannabisHigh times

Il senatore Mantero (M5S) ha depositato un nuovo Ddl per la legalizzazione della cannabis

Il senatore Mantero (M5S) ha depositato un nuovo Ddl per la legalizzazione della cannabis
Il senatore Matteo Mantero mostra il nuovo disegno di legge per la legalizzazione appena depositato in Senato

Una nuova proposta di legge per la legalizzazione della cannabis è stata depositata in Parlamamento, questa volta al Senato, da parte di Matteo Mantero, senatore del Movimento 5 stelle.

La proposta verte innanzitutto sul diritto all’autoproduzione per i consumatori, prevedendo la possibilità di coltivare fino a 5 piante per ogni cittadino maggiorenne, la possibilità della coltivazione associata nei “Cannabis social club”, l’abolizione delle pene amministrative per i consumatori e l’apertura di un mercato libero della cannabis, sottoposto ad aliquota Iva maggiorata (25%, con il 3% da destinare a rafforzare il sistema scolastico e sanitario pubblico) e con l’obbligo per i produttori di coltivare cannabis tramite metodo biologico.

La proposta depositata da Mantero è stata redatta da una serie di associazioni e negozianti del settore che si sono raccolti nel comitato “Manifesto per la cannabis libera”. L’iniziativa è stata affiancata anche da circa 36mila firme di supporto, raccolte online (non certificate e quindi senza validità legale).

La proposta di legge Mantero è la prima depositata da quando ha preso il via il nuovo governo tra 5 stelle e Partito Democratico. Tuttavia va ad aggiungersi ad ben altre 7 proposte di legge per la legalizzazione che già sono depositate tra Camera e Senato nella speranza di riuscire ad iniziare l’iter di discussione. Tra queste 3 sono state depositate dal M5S (un’altra dallo stesso Mantero, e due dal senatore Lello Ciampolillo), 3 da membri del Partito Democratico (Tommaso Cerno al Senato, Enza Bruno Bossio e Nadia Ginetti alla Camera) e una da Liberi e Uguali.

Arriva così un’ottava proposta di legge, alla quale non possiamo far altro che augurare di avere maggiore fortuna rispetto alle altre. Tuttavia, seppur il governo è cambiato, la composizione del parlamento rimane la stessa. Al Senato, in particolare, alla legge per essere approvata non basterebbero neppure i voti compatti di M5S, Leu e Pd. Servirebbero anche quelli compatti del nuovo partito di Matteo Renzi (che si è sempre dichiarato contrario alla legalizzazione) oltre ad altri da trovare nel complicato sottobosco nel quale si muovono scaltri equilibristi della poltrona aderenti ai vari gruppi misti, vecchi senatori a vita e improbabili antiproibizionisti di centro-destra. Purtroppo, una missione (quasi) impossibile.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio