CannabisHigh timesTerapeutica

Il senato Usa ha approvato una legge per salvare la cannabis terapeutica da Donald Trump

Il senato Usa ha approvato una legge per salvare la cannabis terapeutica da Donald TrumpÈ stato approvato a maggioranza dal Senato Usa il cosiddetto emendamento Rohrabacher-Blumenauer, ovvero il baluardo legislativo che ha l’obiettivo dichiarato di proteggere le leggi sulla cannabis terapeutica approvate in molti stati mettendole al riparo dal riflusso proibizionista che caratterizza l’amministrazione Trump.

L’emendamento stabilisce che i fondi federali non possano essere utilizzati per impedire agli stati di “attuare le proprie leggi statali che autorizzano l’uso, la distribuzione, il possesso o la coltivazione di marijuana medica”.

L’emendamento è in vigore dal 2014 ed ogni anno deve essere rinnovato. La sua approvazione anche per il 2018 non era scontata, considerando che la maggioranza al Senato è detenuta dai repubblicani. Il voto dimostra come anche all’interno del partito di Trump molti senatori rimangano in favore della cannabis nonostante il parere del presidente, che più volte ha minacciato di voler intervenire contro il processo di legalizzazione, per ora senza dar seguito reale alle parole.

Un recente sondaggio ha mostrato come il 77% dei cittadini americani sia favorevole all’uso della cannabis in medicina, mentre solo il 15% continua a dichiararsi apertamente contrario. Qualunque politico dovrà misurarsi con un’opinione tanto netta.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio