Terapeutica

Il Sativex viene approvato in Spagna, Gran Bretagna e altri paesi europei potrebbero fare altrettanto

sativex_banner

Le autorità sanitarie spagnole hanno autorizzato l’uso del Sativex contro gli spasmi dei malati di sclerosi multipla. Questo farmaco contiene due principi attivi tra cui il Thc della cannabis. Verrà usato come medicina complementare, senza sostituire i farmaci tradizionali, ma servirà a migliorare la condizione dei pazienti.

“Sono molti i pazienti che non reagiscono ai farmaci abituali, circa il 60%”, dice Xavier Montalban, direttore del centro di Sclerosi Multipla della Catalogna (Cemcat), che ha partecipato alle sperimentazioni di questo farmaco dimostrando che aggiungendo il Thc della Cannabis, la metà dei pazienti riesce a reagire meglio contro gli spasmi tipici di questa malattia.

Il ministero della Sanità Spagnolo dovrà ora stabilire il prezzo e il rimborso. La casa Britannica produttrice, la GW Pharmaceutical, spera che ciò avvenga entro la fine dell’anno. Comunque il Sativex non sarà venduto nelle farmacie spagnole, a differenza di altri Paesi. Fino ad ora il Sativex è autorizzato dai Ministeri di Canada e Gran Bretagna, mentre in Catalogna è consentito già da cinque anni, dietro prescrizione medica, per pazienti che non hanno altre alternative.

Per essere autorizzato, dice Montalban, il Sativex ha dovuto essere sottoposto a diverse sperimentazioni, in modo che fosse esplicito che non desse i noti effetti euforizzanti della Marijuana. La Catalogna ha dato un notevole contributo per arrivare a questo risultato. La GW ha annunciato che si è anche fatta promotrice per ottenere l’approvazione ufficiale del farmaco, secondo le norme della procedura di mutuo riconoscimento dell’Unione dell’Europea, anche in altri Paesi, tra cui Francia, Germania e Italia. In Italia è autorizzato l’uso terapeutico della Cannabis, ma solo in alcune province e regioni, che hanno aperto alla sperimentazione tra cui Marche e Puglia. La legislazione della giunta pugliese, ad esempio, guidata da Nichi Vendola è quella più avanzata da questo punto di vista, e nei mesi scorsi ha garantito la copertura totale delle spese di fornitura del farmaco, per le patologie previste. (SM e tumori).

Il Sativex è stato il primo medicinale a base di cannabis al mondo ad ottenere il “nulla osta” regolamentare, quando è stato approvato per la prima volta in Canada nel 2005, pensato inizialmente solo per alleviare il dolore neuropatico nella SM. E’ inoltre notizia recente, che l’autorità nazionale Britannica che vigila sui farmaci, ha dato il suo via libera alla commercializzazione del farmaco nelle farmacie inglesi: da lunedì 21 giugno scorso quindi, il Sativex è ufficialmente in vendita su prescrizione medica. Evidenti sono quindi anche i progressi di questo farmaco in termini di convinzione sia scientifica che politica e sociale. Non resta che augurarsi una legislazione omogenea a livello Europeo che possa essere applicata ai singoli Paesi.

Maggiori informazioni su:
www.gwpharm.com/Spanish%20Sativex%20Approval.aspx
www.reuters.com/article/idUSLDE66R08U20100728
www.ilsole24ore.com

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio