Buone notizie

Il Salento scopre nella vendemmia le frontiere del nuovo turismo

img2

L’Italia è uno straordinario ricettacolo di ricchezze e mobilita ogni anno folle di turisti. Eppure qualcosa da scoprire esiste sempre: per esempio l’intelligente formula con cui in Salento si prepara a declinare l’enoturismo in una nuova tipologia di viaggio.

Si tratta del cosiddetto “turismo esperienziale”: un’inedita proposta che invita il turista a partecipare direttamente ad alcune fasi della vendemmia, spogliandosi dei panni di spettatore e fruitore esterno per entrare direttamente in medias res, cioè in un rapporto diretto e viscerale.

Quello offerto è quindi un viaggio che ripropone nel più che fertile settore vinicolo ciò che di fatto da qualche anno capita già nel ramo della raccolta delle olive: pare siano infatti molti gli svedesi e i turisti provenienti dal nord Europa che scendono in Italia per partecipare alla raccolta delle olive e tornare poi in Scandinavia con il proprio orcio d’olio, rigorosamente home made.

Promuovere lo sviluppo del turismo esperienziale per il Salento significa infatti da una parte spingere nel senso della destagionalizzazione dei flussi turistici, dall’altra offrire nuove opportunità lavorative che partano direttamente dal territorio e da un rapporto rinnovato con la terra.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio