Eventi

Il rinascimento psichedelico al centro della seconda edizione degli SGPI20

Il rinascimento psichedelico al centro della seconda edizione degli SGPI20

A causa di tutte le restrizioni e limitazioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica quasi tutti gli eventi organizzati nel 2020 sono stati annullati o spostati sul web, compresa la seconda edizione degli Stati Generali della Psichedelia in Italia (SGPI20) che si è tenuta nell’arco di quattro giorni, 8-11-12 e 13 dicembre, in livestreaming online.

L’evento organizzato anche quest’anno da Psy*Co*Re, rete italiana di ricerca neuroscientifica sulla consciousness e sulla psichedelia clinico-farmacologica, ha dato conferma del grande e recente interesse sul cosiddetto Rinascimento Pischedelico con oltre 80 interventi internazionali, 4 tavole rotonde, eventi-off e dibattiti serali.

Fondamentale la presenza di psichiatri, psicoterapeuti e psicologi che dimostra che, non solo tra gli “addetti ai lavori”, promuovere la ricerca psichedelica può portare enormi vantaggi sanitari. Durante l’evento si è anche discusso dell’importante necessità di “fare rete”, puntando a un impegno trasversale e aperto per divulgare in modo collaborativo, trasparente e intelligente.

Questa seconda edizione degli Stati Generali della Psichedelia in Italia ha ribadito la ricchezza di contenuti e le varietà di posizioni del fenomeno con l’obiettivo principale di arrivare ad una “maturità psichedelica” anche in Italia. Incluso il superamento di norme repressive che limitano le indagini scientifiche e le applicazioni terapeutiche.

Un percorso che si continuerà a esplorare e alimentare nei prossimi mesi e durante la terza edizione dell’evento a fine 2021.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio