Guardando le stelle

Il respiro della terra

2014-09-17 01.37.56 pm

BreathinEarth è un bellissimo simulatore on-line in tempo reale delle nascite, delle morti e delle emissioni di CO2 sul nostro pianeta. Sebbene i dati provengano da fonti attendibili, naturalmente non potranno mai essere precisi al 100%, ecco perché si tratta appunto di una simulazione. Il sito è nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul riscaldamento globale e i cambiamenti climatici. Vuole farci notare infatti quante tonnellate di anidride carbonica vengano emesse ogni istante sulla Terra. Ci mostra inoltre l‘incredibile aumento della popolazione mondiale, per farci capire come sia necessario agire presto e tutti per evitare catastrofi altrimenti inevitabili. Sul sito, si spiega come la parola chiave sia RIDURRE (i consumi in generale, i combustibili, gli allevamenti di bovini, ecc).

E’ un sito che lascia a bocca aperta, le nascite e le morti istantanee fanno impressione, ci fanno ridimensionare la nostra visione del mondo e della vita. E’ incredibile pensare che in Cina muore una persona ogni 3 secondi, che in India ne nasce una ogni secondo circa, mentre nelle Isole Falkland passano 11 giorni tra una nascita e l’altra; che gli Stati Uniti emettono 1.000 tonnellate di CO2 ogni 5 secondi; che in Italia, si nasce ogni minuto, si muore ogni 50 secondi.

E’ incredibile pensare che nel breve arco di tempo che ho scritto questo articolo, nel mondo, sono nate 11.000 persone, ne sono morte 4.500 e sono state emesse oltre 2 milioni di tonnellate di anidride carbonica! Buona navigazione, fate un respiro profondo e scoprite BreathingEarth.net

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio