Il regista di “Amore tossico” torna al cinema 17 anni dopo per girare un nuovo film
Claudio Caligari, il regista del leggendario film Amore tossico torna al cinema per girare un nuovo lungometraggio. Si intitolerà Non essere cattivo e le sue riprese sono già cominciate, da quanto si apprende la trama tratterà ancora il lato oscuro delle dipendenze, questa volta incentrandosi sulla cocaina.
Questa la sinossi del film, che ancora una volta sarà ambientato nella periferia romana e a Ostia: Quelli che una volta erano i “ragazzi di vita”, negli anni ’90 sembrano appartenere, anche se nella periferia più disperata, a un mondo che ruota intorno all’edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina “girano facili”, nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L’iniziazione all’esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.
Si tratta del ritorno al cinema a 17 anni di distanza dalla sua ultima produzione portata a termine (L’odore della notte), per il regista che al principio degli anni ’80, con risorse scarsissime e senza utilizzare attori professionisti, girò un film capace di diventare un vero e proprio cult.
La nuova impresa cinematografica di Caligari è stata fortemente voluta dall’attore Valerio Mastandrea, che per l’occasione ricoprirà in ruolo di produttore esecutivo. Lo stesso Mastandrea nei mesi scorsi aveva cercato di sensibilizzare il mondo dello spettacolo a credere nel ritorno di Caligari dietro alla cinepresa, giungendo fino a pubblicare una lettera aperta a Martin Scorsese per chiedere al regista americano di supportarli.