Il rave Czechtek 2005: paura e delirio
Czechtek è un festival all’aperto internazionale e multiculturale che si tiene da 12 anni nella Repubblica Ceca (a Mlynec, 130 km da Praga). E’ un insieme di generi musicali diversi e performance di video art (vjing), un vero esempio di “freeculture”.
Nonostante tutto questo, il 30 luglio 2005 nel pieno del festival, 1000 agenti in assetto antisommossa sono intervenuti per fermare la festa: qualsiasi commento è superfluo… abbiamo raccolto alcune delle foto che testimoniano ciò che è accaduto. Un’ottantina di persone, di cui 45 poliziotti, sono rimaste ferite durante l’intervento delle “forze dell’ordine”. Questo secondo la stampa: secondo i testimoni presenti all’evento, ci sono stati molti più feriti.
Gli agenti durante il blitz hanno utilizzato gas lacrimogeni, fumogeni e cannoni ad acqua. Sono state distrutte decine di automobili dei partecipanti e gran parte del materiale elettronico e degli impianti stereo.
Le televisioni e i giornali della Rep. Ceca non hanno assolutamente trattato la notizia ed anche i media europei l’hanno snobbata.
Sito ufficiale dell’evento: http://czechtek.freetekno.org