Antiproibizionismo

Il rave Czechtek 2005: paura e delirio

czechtek-050730-11

Czechtek è un festival all’aperto internazionale e multiculturale che si tiene da 12 anni nella Repubblica Ceca (a Mlynec, 130 km da Praga). E’ un insieme di generi musicali diversi e performance di video art (vjing), un vero esempio di “freeculture”.

technochick

Nonostante tutto questo, il 30 luglio 2005 nel pieno del festival, 1000 agenti in assetto antisommossa sono intervenuti per fermare la festa: qualsiasi commento è superfluo… abbiamo raccolto alcune delle foto che testimoniano ciò che è accaduto. Un’ottantina di persone, di cui 45 poliziotti, sono rimaste ferite durante l’intervento delle “forze dell’ordine”. Questo secondo la stampa: secondo i testimoni presenti all’evento, ci sono stati molti più feriti.
Gli agenti durante il blitz hanno utilizzato gas lacrimogeni, fumogeni e cannoni ad acqua. Sono state distrutte decine di automobili dei partecipanti e gran parte del materiale elettronico e degli impianti stereo.

2014-02-27 11.16.46 am

2014-02-27 11.16.32 am

2014-02-27 11.17.09 am
Le televisioni e i giornali della Rep. Ceca non hanno assolutamente trattato la notizia ed anche i media europei l’hanno snobbata.
Sito ufficiale dell’evento: http://czechtek.freetekno.org



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio