Buone notizie

Il primo cucciolo di tapiro della foresta atlantica in Brasile

Il primo cucciolo di tapiro della foresta atlantica in BrasileLa nascita di un “nuovo” tapiro dopo oltre un secolo nella foresta atlantica del Brasile, vicino Rio de Janeiro, è il segnale che la strategia di reinserimento di questi animali nella riserva ecologica di Guapiaçu sta funzionando. Una buona notizia per tutta la foresta considerato che questo mammifero è anche chiamato “il giardiniere” perché svolge un ruolo vitale nella dispersione dei semi, in più potano i rami e le foglie.

Come per i lupi nello Yellowstone e per i castori nel Regno Unito, il programma di reintroduzione del tapiro mira ad accelerare il ripristino dell’habitat naturale. La foresta atlantica, che una volta copriva più di un milione di chilometri quadrati lungo la costa orientale del Brasile e dell’Argentina, negli anni è stata costantemente fatta a pezzi per interessi economici. Gli alberi ora coprono solo dal 7% al 15% della superficie originaria della foresta, ma rimane un ecosistema di importanza globale per il suo ruolo nell’assorbimento del carbonio, nella gestione delle risorse idriche e nella fornitura di habitat a una vasta gamma di specie tra cui capibara, armadilli e tucani.

Uno studio dell’anno scorso ha indicato i tapiri come un acceleratore della riforestazione perché tendono a pascolare in aree degradate e il loro letame è pieno di semi di piante.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio