Buone notizie

Il Portogallo ha creato la più grande riserva marina protetta d’Europa

Il Portogallo ha creato la più grande riserva marina protetta d’EuropaSi tratta della Riserva Naturale delle Isole Selvagge, un arcipelago tra Medeira e le Canarie che ospita un ecosistema unico.

La decisione è arrivata dopo aver scoperto che le acque della zona sono un punto di riferimento strategico per la migrazione di pesci e mammiferi nell’Atlantico. Nella riserva non si potrà, ad esempio, raccogliere, catturare e uccidere qualsiasi specie marina o danneggiarne l’habitat naturale.

Lo scopo delle aree marine protette è quello di consentire all’ecosistema di riattivarsi e rinnovarsi. Secondo il Professor Emanuel Gonçalves, Coordinatore scientifico della Fondazione Blue Ocean, in questa zona con il tempo si creerà nella regione un turismo diverso, più green ed eco-friendly.

Secondo la Strategia europea per la Biodiversità entro la fine del decennio dovrebbe essere creata una rete di zone protette ben gestite comprendenti almeno il 30% della superficie terrestre e marina.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button