High times

Il Portogallo fa un passo avanti verso la regolarizzazione del mercato della canapa

Il Portogallo fa un passo avanti verso la regolarizzazione del mercato della canapa

Il governo portoghese ha approvato un documento che autorizza la coltivazione e lo sfruttamento industriale e medicinale della canapa, pur regolarizzando il settore solo parzialmente in attesa della prossima decisione della Commissione europea chiamata a dare nuove indicazioni in materia a settembre.  A livello dell’Unione europea infatti c’è ancora da chiarire se la canapa sia da considerarsi un “narcotico” e se sia “nuova” o meno per il consumo umano.

Allo stato attuale il nuovo decreto prevede che i Dipartimenti dell’Agricoltura e della Giustizia abbiano una supervisione e autorità sulla canapa che sotto lo 0,2 percento di THC viene considerata legale a tutti gli effetti. Il documento riguarda tutta la canapa coltivata per il consumo non umano (cioè industriale) e il cibo animale e disciplina le tariffe per la coltivazione (3.000) e le certificazioni (1.000) delle aziende.

Il Portogallo finora è stato uno dei pochi paesi europei ad aver consentito la produzione per la sola esportazione di cannabis terapeutica da quando Tilray ha stabilito impianti di produzione nel paese nel 2017. Nel 2001 fu il primo paese europeo a depenalizzare il consumo di tutte le sostanze stupefacenti, con una mossa studiata per contrastare il consumo dilagante di eroina, senza però autorizzare l’autoproduzione, scelta riconfermata alla votazione dell’ultimo disegno di legge in merito a gennaio 2019.

La tolleranza del Portogallo nei confronti dell’uso di droghe non si estende però alla sua vendita o fornitura. Se sorpresi a vendere Cannabis, ai trasgressori può essere inflitta una pena detentiva da uno a cinque anni.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio