Il Portogallo ci prova di nuovo: pronta una proposta per la legalizzazione della cannabis
In materia di droghe il Portogallo ha già dimostrato di essere tra i paesi più progressisti dell’UE e, ad oggi, è uno dei maggiori produttori di cannabis di grado medico (ad alto THC) del continente.
Nonostante ciò, il governo lusitano non sembra volersi limitare alla marijuana terapeutica, infatti l’idea è quella di discutere in Parlamento la possibilità di legalizzare la cannabis per uso ricreativo, seguendo l’esempio di due paesi pionieri come Uruguay e Canada. È quanto ha affermato il deputato Moisés Ferreira del Bloque de Izquierda (BE) – partito al governo con i socialisti del primo ministro Antonio Costa – il quale ha anche dichiarato di aver pronta una proposta di legge per la regolamentazione integrale del mercato.
Il progetto di legge comprende vari punti tra i quali l’ottenimento di licenze per la coltivazione, la vendita in esercizi autorizzati e la possibilità di coltivare cannabis a scopo personale fino a un massimo di 5 piante. Seguiremo da vicino l’evolversi del disegno di legge di BE alla camera portoghese, che in passato ha già rigettato una precedente proposta di legalizzazione presentata da questa formazione politica.