Buone notizie

Il polpo-robot che pulirà il mare

D1234602-1024x768

Presso l’Istituto di Bio Robotica della Scuola Universitaria Superiore di Sant’Anna di Pisa è stato creato Octopus un polpo-robot che ripulirà il mare. Il team della professoressa Cecilia Laschi ha riprodotto alla perfezione dei tentacoli che permettono al soft robot di strisciare e raccogliere qualsiasi cosa.

Gli esperti del team hanno realizzato il prototipo di Octopus osservando e riproducendo tecnologicamente i movimenti del polpo. Octopus può spostarsi agevolmente su ogni tipo di terreno e la lega metallica a memoria (SMA) con cui sono realizzati i tentacoli permette di cambiare continuamente forma. Il segreto di Octopus è un complesso algoritmo che racchiude informazioni sulle caratteristiche dei luoghi e determina il tipo di movimenti da compiere.

Octopus è stato ideato per la pulizia dei mari, ma potrebbe essere utilizzato anche per fare ricerche su Marte, grazie alla sua particolare struttura che lo rende adatto a ogni tipo di superficie.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button