Buone notizie

120mila alberi per salvare L’Isola di Pasqua

Piantare 120mila alberi entro la fine del 2024: lo prevede il piano per salvare l’isola di Pasqua nell'oceano Pacifico

120mila alberi per salvare L’Isola di Pasqua

Sull’Isola di Pasqua, conosciuta anche come Rapa Nui, è in corso un ambizioso piano di riforestazione. Finora sono stati piantati 2.000 alberi e l’obiettivo è di raggiungere quota 120.000 entro il 2024.

Quest’isola dell’oceano Pacifico, un tempo lussureggiante, è stata poi devastata da uno sfruttamento eccessivo delle risorse che ha distrutto l’ecosistema, causando la scomparsa di specie e il declino della popolazione indigena.

Questo affascinante lembo di terra vulcanica nella Polinesia, politicamente sotto la giurisdizione del Cile, è celebre per le sue enigmatiche statue Moai, imponenti teste scolpite nel tufo dagli abitanti tra il XIII e il XVI secolo. Oggi sull’isola vivono circa 7.500 persone.

L’amministrazione cilena di Valparaíso ha investito più di 776 milioni di pesos (840mila euro) per finanziare l’iniziativa.

Il piano di riforestazione è cruciale per spezzare il circolo vizioso di catastrofe e debito di risorse. Investimenti e soluzioni sono necessari per proteggere territori come questi che giocano un ruolo chiave nella tutela degli oceani.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio