Buone notizie

Il parto in casa è sicuro (se mamma e bimbo sono sani). I risultati di un nuovo studio

Il parto in casa è sicuro (se mamma e bimbo sono sani). I risultati di un nuovo studioNon solo e sempre l’ospedale per far nascere i bambini: quando la donna è sana e senza complicanze ostetriche manifeste, quando la gravidanza è a termine e il bambino in posizione corretta, il parto in casa è una opzione sicura. A dirlo è uno studio condotto in otto paesi e pubblicato sulla rivista medica “EClinicalMedicine” del gruppo editoriale “The Lancet”.

Lo studio ha preso in analisi circa 500 mila parti avvenuti in casa e altrettante nascite avvenute in ospedale in Canada, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Giappone, Inghilterra, Svezia, Australia e Olanda. Il risultato non ha evidenziato alcuna differenza significativa nel livello di sicurezza delle due modalità in termine sia di mortalità durante il parto che nelle prime 4 settimane di vita del bambino.

Oggi in Italia la percentuale di donne che sceglie di partorire in casa, assistite da ostetriche, oscilla tra lo 0,2 e lo 0,4%. Per vivere serenamente questa scelta oltre ad essere in perfette condizioni fisiche è bene, per ogni evenienza, avere comunque un ospedale non troppo distante, raggiungibile nel giro di mezz’ora al massimo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio