Il Papa abolisce il segreto pontificio per gli abusi sui minori
Papa Francesco ha messo la sua firma sul cambiamento radicale nel modo in cui la Chiesa cattolica affronterà d’ora in poi i casi di abusi sessuali su minori, abolendo la regola del segreto pontificio che li ha coperti finora.
La revoca del segreto pontificio nelle indagini sugli abusi sessuali è stata una richiesta chiave da parte di alcuni cardinali in occasione di un vertice sulla pedofilia tenutosi in Vaticano lo scorso febbraio. Questi sostennero che la segretezza nei casi di abusi sessuali su minori era obsoleta e che alcuni componenti del clero si nascondevano dietro di essa invece di collaborare con le autorità.
Negli ultimi vent’anni, la Chiesa Cattolica è stata protagonista di ripetuti scandali riguardanti l’abuso sessuale di bambini da parte di sacerdoti in tutto il mondo. Papa Francesco ha promesso tolleranza zero per i colpevoli, ma le vittime degli abusi vogliono che faccia di più e chiedono che sia inflessibile anche con coloro che si rendono responsabili nel coprire simili crimini.