CannabisHigh times

Il nuovo governo francese annuncia: presto la depenalizzazione della cannabis

Il nuovo governo francese annuncia: presto la depenalizzazione della cannabisPresto in Francia il consumo di cannabis sarà depenalizzato. L’annuncio, che segue le promesse fatte in campagna elettorale del nuovo presidente Emmanuel Macron, è stato dato dal ministro degli Interni Gerard Collomb in una intervista rilasciata a RMC. Il nuovo governo vuole approvare la nuova legge entro la fine dell’anno, «possibilmente entro tre o quattro mesi» ha dichiarato il ministro.

NIENTE PIÙ CARCERE PER LA CANNABIS. La notizia è meno rivoluzionaria di quanto si potrebbe pensare e semplicemente porterà anche la Francia in linea con la gran parte delle nazioni europee (Italia inclusa) dove il consumo di cannabis non è considerato punibile con il carcere. L’attuale legge francese, approvata nel lontano 1970, è infatti una delle più repressive di tutta Europa: l’uso o il possesso di droghe è un reato penale e la legge non distingue tra il possesso personale e spaccio, né tra droghe leggere e pesanti. Per il semplice possesso di cannabis (come di ogni altra droga illegale) si rischiano pene detentive fino a un anno di carcere e multe fino a 3750 euro. Secondo l’annuncio del governo con la nuova legge i fumatori non rischieranno più il carcere, ma continueranno ad essere multati.

UNA MISURA CHIESTA DALLA POLIZIA. La riforma della legge sulla cannabis era stata a lungo richiesta anche dal sindacato di polizia Unsa, che si è prontamente complimentato con il governo per la misura annunciata. «Le misure che vengono attualmente prese verso i consumatori di cannabis si sono dimostrate troppo pesanti nell’ambito delle sanzioni penali, e troppo dispersive in termini di tempo e risorse per i servizi di polizia – si legge in un comunicato – queste misure inoltre non hanno mai dimostrato la minima efficacia nell’ambito della lotta contro il traffico».

UN (PICCOLO) PASSO AVANTI. La nuova normativa promossa dal governo Macron non annuncia nessuna possibile legalizzazione vera e propria in un futuro prossimo ed, anzi, non rappresenta neppure una depenalizzazione completa, visto che lascia in vigore le pesanti multe verso i consumatori. Tuttavia rappresenta un passo avanti non scontato, e fino a pochi anni fa non prevedibile, in una nazione come la Francia, storicamente tra le più proibizioniste d’Europa. Un paese dove, ancora oggi, alcuni importanti partiti – con in testa di Front National di Marine Le Pen – rimangono favorevoli al carcere per il solo consumo di cannabis e con ogni probabilità voteranno contro questa riforma.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio