CannabisHigh times

Il Nebraska vieta il referendum sulla cannabis (e si conferma lo stato più proibizionista degli Usa)

Il Nebraska vieta il referendum sulla cannabis (e si conferma lo stato più proibizionista degli Usa)Tra un mese e mezzo i cittadini del Nebrska avrebbero dovuto recarsi alle urne per approvare una misura già esistente in gran parte degli stati Usa e non solo: la legalizzazione della cannabis per fini terapeutici e dietro ricetta medica. Una misura non particolarmente avanzata ma che comunque rappresentava un buon passo avanti nello stato ritenuto storicamente più ancorato al proibizionismo di tutti gli Usa.

Tuttavia il referendum non si farà, in quanto la Corte Suprema dello stato ha accettato il ricorso dello sceriffo Terry Wagner il quale aveva chiesto di sospenderlo in quanto la legalizzazione della cannabis, anche solo a fini terapeutici, sarebbe in contrasto con la Costituzione. Un tribunale statale aveva inizialmente bocciato il ricorso, confermando il referendum, prima dello stop imposto dalla Corte Suprema.

Ai cittadini del Nebraska sarà quindi impedito andare a votare per una proposta di legge che aveva raccolto oltre 180mila firme, molte di più di quelle necessarie per essere sottoposta a referendum, e che secondo i sondaggi è appoggiata dal 77% dei cittadini dello stato.

Il Nebraska continuerà quindi ad essere lo stato più proibizionista degli Usa. Un paese dove è ancora vietato ogni utilizzo della cannabis ed il cui governo nel 2014 intentò addirittura una causa federale contro il confinante Colorado per annullarne la legalizzazione con la motivazione che aveva provocato un aumento della marijuana circolante anche in Nebraska.

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio