CannabisHigh times

Il Montana potrebbe essere il prossimo stato Usa a legalizzare la cannabis

Il Montana potrebbe essere il prossimo stato Usa a legalizzare la cannabisSarà il Montana il dodicesimo Stato Usa a legalizzare le cannabis per usi ricreativi? Sembra molto  probabile dopo che il comitato per la legalizzazione New Approach Montana ha dichiarato di aver raccolto oltre 3 milioni di dollari per iniziare la raccolta firme per presentare la proposta di referendum con l’obiettivo di chiamare i cittadini dello Stato al voto entro il 2020.

Il New Approach Montana altro non è che l’emanazione locale del New Approach PAC , un comitato di azione politica con sede a Washington, che ha contribuito a portare la legalizzazione della cannabis in molti altri Stati americani, e nell’azione sarà supportato da un altro importante gruppo, ovvero il Marijuana Policy Project.

L’approccio sarà quello consueto americano, con i comitati in favore e contrari alla legalizzazione che raccoglieranno le ingenti donazioni delle lobbies interessate alla questione (per ragioni economiche o per ragioni ideologiche, come i gruppi puritani che spesso finanziano i comitati proibizionisti) prima di combattere a colpi di spot, cartelloni e grandi eventi al fine di contendersi i voti dei cittadini.

Come spesso accade negli ultimi anni la bilancia delle donazioni sembra pendere decisamente a favore dei comitati favorevoli alla legalizzazione, il cui leader Pepper Petersen ha dichiarato di essere molto fiducioso nella riuscita dell’operazione e che solo nella fase di raccolta firme il New Approach Montana avrà a disposizione fino a sei milioni di dollari preannunciando che la legalizzazione della cannabis nel Montata (Stato che conta appena un milione di abitanti) potrebbe provocare un giro di affari di 30 milioni di $ annui.

Il disegno di legge è ancora in fase di redazione ma dovrebbe prevedere che l’acquisto e l’autoproduzione di cannabis diventi legale per ogni cittadino di almeno 21 anni di età. Una norma che renderebbe necessaria anche un emendamento alla costituzione dello stato che fissa la maggiore età a 18 anni. Per questo sarà necessario raccogliere 51.000 firme anziché le 25.500 necessarie per una legge ordinaria.

Nonostante sarebbe tecnicamente più semplice, il comitato per la legalizzazione non intende proporre una legge che permetta l’accesso alla cannabis legale ai diciottenni, presumibilmente per togliere armi alla propaganda proibizionista, che di certo non si lascerebbe sfuggire la possibilità di accusare gli antiproibizionisti di voler dare la marijuana ai liceali.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio