Guardando le stelle

Il mio amico Fabrizio Cinquini: medico pro-cannabis perseguitato

2015-09-21 11.20.32 amLo conobbi nel 2004 al Sunsplash di Osoppo. Mi venne a dire che voleva organizzare una fiera della canapa in Italia con tanto di cannabis cup e breeder da tutto il mondo. Ai tempi, sembrò un pazzo anche a me che ero già nel settore e stavo iniziando la mia avventura con Dolce Vita. In realtà era un precursore e un visionario. Lo è ancora oggi. Ricorderò per sempre quelle notti in Versilia a casa sua, circondato da una piantagione a perdita d’occhio e gli struzzi a fare da guardia: cose che neanche nei film.

Sono passati poco più di 10 anni e nel frattempo nel mondo sono cambiate tante cose, mentre qui in Italia continua una folle caccia alle streghe tra le chiacchiere e gli slogan elettorali dei soliti politicanti. Fabrizio è un amico e una persona ammirevole: la sua disobbedienza civile è encomiabile! Prima o poi tornerò a trovarlo, se serve anche in cella, da quella parte… Perché «quando una legge è ingiusta disobbedire è un dovere», insegnava il grande Thoreau. Ti mando un grande abbraccio Fabri, non mollare.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button