Terapeutica

Il ministro Grillo: «Produttori privati per sopperire alla carenza»

Il ministro Grillo: «Produttori privati per sopperire alla carenza»
Il Ministro durante l’incontro con i pazienti

«Verrà bandita una sorta di manifestazione di interesse per una partnership pubblico-privata per aumentare la produzione della cannabis terapeutica». Lo ha affermato Giulia Grillo, ministro della Salute, al termine della sua visita presso lo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, dove attualmente la cannabis terapeutica viene prodotta.

Da quanto riporta l’Ansa saranno avviate delle procedure per le manifestazioni di interesse che: «sicuramente non saranno molto distanti nel tempo». Ci vorrà «tempo ovviamente di organizzare, ma essendo un’attività di grande interesse tanto per la Difesa, quanto per la Salute, saranno fatti tutti gli sforzi per farla nel più breve tempo possibile». Attualmente, ha detto Grillo, «non è sufficiente la quantità» che viene prodotta dall’Istituto, dunque incrementare la produzione è «molto importante» perché «possiamo anche noi soddisfare altre esigenze, non solo interne ma pure estere».

Dopo aver annunciato un aumento delle importazioni di cannabis ed aver spiegato che la carenza è inaccettabile, il ministro passa quindi ad analizzare la situazione italiana, aprendo ad un aumento di produzione presso lo Stabilimento di Firenze ed anche alla produzione da parte di privati, come era stato previsto da un emendamento sulla cannabis all’interno del decreto di bilancio di fine 2017, che però non è mai diventato effettivo.

La ministra ha poi incontrato il Comitato di pazienti Cannabis Medica, che le avevano scritto una lettera di recente e che hanno illustrato le attuali criticità vissute in prima persona da chi utilizza i derivati della cannabis per curarsi: dalla carenza cronica alla mancanza di medici preparati, passando per le differenze legislative da regione a regione, per arrivare ai problemi con la patente avuti da diversi pazienti.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio