Il Michigan restituisce le tasse derivate dalla cannabis: più di 11 milioni vanno alle scuole
E’ la prima volta che il Michigan redistribuisce i proventi derivati dalla tasse della cannabis ricreativa. Secondo la legalizzazione approvata nel 2018, infatti, un’accisa del 10% sulle vendite viene incorporata nel Marihuana Regulation Fund, che successivamente viene distribuito in percentuale: il 15% delle entrate ai comuni, un altro 15% alle contee, il 35% allo School Aid Fund (Fondo di aiuto scolastico) e il restante 35% al Michigan Transportation Fund (Fondo dei trasporti del Michigan).
Partendo dal fatto che le vendite nel 2020 si sono attestate a 341 milioni di dollari, i soldi saranno così distribuiti: 9,97 milioni di dollari saranno suddivisi tra più di 100 comuni in tutto lo Stato che hanno permesso dispensari e microimprese di marijuana ricreativa e tra le contee.
Trentotto città, sette villaggi, 21 comuni e 38 contee hanno iniziato a ricevere pagamenti questa settimana da un fondo statale che – per l’anno fiscale 2020 – include circa 28mila dollari per ogni negozio al dettaglio e microimpresa autorizzati ad operare a partire dal 30 settembre 2020. Lo stato ha rilasciato licenze a 178 rivenditori e microimprese in quel periodo. Il direttore esecutivo della Michigan Marijuana Regulatory Agency Andrew Brisbo ha detto in una dichiarazione che i 28mila dollari diretti ai governi locali per ogni rivenditore e microimpresa sono “di grande impatto e mostrano quanto forte e di successo stia diventando l’industria”.
Circa la metà dei 9,97 milioni di dollari distribuiti dallo stato sono andati alle contee. Quelle di Kalamazoo e Calhoun – che avevano rispettivamente 12 e 13 imprese di cannabis ricreativa con licenza al 30 settembre 2020 – sono state tra i leader dello stato, ricevendo ciascuna più di 335mila dollari.
Oltre alle entrate fiscali per i governi locali, la legge del Michigan sulla cannabis ricreativa ha generato circa 11,6 milioni di dollari per il Fondo di aiuto scolastico e altri 11,6 milioni di dollari per il Fondo dei trasporti del Michigan.
Il tesoriere statale Rachel Eubanks ha detto che i pagamenti sono particolarmente importanti in quanto i governi locali hanno subito dei colpi alle entrate fiscali durante la pandemia del COVID-19.
“Le entrate generate dalle tasse e dalle imposte sulla marijuana sono importanti per i nostri governi locali”, ha detto Eubanks in una dichiarazione. “In questo momento straordinario, il nostro staff sta lavorando per ottenere quei pagamenti ai comuni e alle contee colpite. Ogni dollaro aiuta in questo momento”.