CannabisHigh times

Il medioevo torna a Modena: foto segnaletiche denunciano chi acquista cannabis

Il medioevo torna a Modena: foto segnaletiche denunciano chi acquista cannabisManca solo la taglia con la scritta “ricercato” per poter annunciare definitivamente che siamo nel far west. Sopra e sotto la foto segnaletica c’è l’avviso: «Domenica 3 settembre ore 16.15. Ti ho ascoltato e hai comperato 60 euro di fumo. La prossima volta scrivo dove abiti e come ti chiami». Il volantino è stato affisso in più posti nel centro città, nella zona di viale Gramsci.

A Modena da mesi va avanti la battaglia di alcuni cittadini contro “il degrado”: ronde notturne, avvertimenti agli spacciatori, minacce alle prostitute. Difficile non annotare come questa tranquilla città emiliana sia il paese natale di Carlo Giovanardi, l’alfiere del proibizionismo italiano, che qui tiene spesso le sue iniziative contro il consumo di droga.

Già alcune settimane fa un analogo fatto aveva colpito uno spacciatore di erba: foto segnaletica appesa in città con sotto la scritta  «Questo è uno spacciatore di droga. Deve andare in galera». Ma se in quel caso la “taglia” pubblica aveva colpito una persona che commette un reato, in questo nuovo caso il “legalista anonimo” colpisce un semplice consumatore, con tanto di fotografia che – anche se fatta da lontano – lo rende probabilmente riconoscibile a famigliari e conoscenti.

Una persona che acquistando cannabis non ha commesso alcun reato, visto che in Italia – nonostante tutto è bene ricordarlo – consumare ed acquistare cannabis (come ogni altra sostanza) non è un reato penale.

Un fatto che si potrebbe definire un caso isolato, se non fosse per i commenti raccolti nel gruppo Facebook dei cittadini della zona, dove – pur non mancando alcuni commenti critici – in molti applaudono l’iniziativa, ne chiedono altre analoghe e si spingono a criticare il fatto che la targa del motorino del consumatore di cannabis non sia leggibile.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio