Buone notizie

Il materiale autorigenerante contro gli sprechi

Il materiale autorigenerante contro gli sprechiPer ridurre la produzione dei rifiuti, una soluzione potrebbe essere quella di investire in sostanze che si autoriparano quando si rompono, così da evitare la discarica.

Molti ricercatori sono attualmente impegnati in questa ricerca e un recente articolo pubblicato su Scientific Reports mostra come un team texano osservando il funzionamento delle reti microvascolari della pelle umana abbia creato una resina liquida che polimerizza (si indurisce) quando esposta alla luce ultravioletta.

Gli scienziati della Lamar University sono stati in grado di creare semplici oggetti dotati di una serie di microspici serbatoi contenenti questa resina che in caso di frattura si polimerizza, sigillando la fessura.

L’obiettivo dei ricercatori è ora quello di ridurre la quantità di energia luminosa necessaria per la polimerizzazione. Alla fine, vorrebbero vedere il materiale autoripararsi senza alcun intervento umano, utilizzando fonti UV ambientali come la luce solare.

Alla fine questo materiale potrebbe essere utilizzato per oggetti comuni come montature per gli occhiali o  suole delle scarpe.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio