Legalize itHigh times

Il Marocco sta per legalizzare la cannabis ad uso medico e industriale

Il Marocco sta per legalizzare la cannabis ad uso medico e industriale
Il Marocco sta pianificando di rendere legale la produzione, il commercio locale e l’export di cannabis ad uso medico e industriale: l’ha riferito direttamente il governo sottolineando che si tratterebbe di una misura pensata per riportare nella legalità i coltivatori della zona del Rif alimentando il mercato legale che si sta creando a livello globale.

Il progetto di legge, secondo la Reuters, prevede un’agenzia nazionale per monitorare la produzione, il trasporto e la vendita. L’uso ricreativo della cannabis in Marocco resterebbe ancora vietato.

In passato c’erano già stati dei tentativi di legalizzare la coltivazione della cannabis in Marocco ma erano falliti; oggi le condizioni sono cambiate dopo che l’ONU ha rimosso la pianta dalla sua lista delle droghe stupefacenti più strettamente controllate e il partito co-governativo PJD, il più grande in parlamento, ha abbandonato la sua opposizione.

Secondo la stampa marocchina, il progetto di legge propone di costruire un’industria legale della cannabis organizzando i coltivatori di cannabis in “cooperative” che a loro volta venderebbero il loro raccolto a compagnie locali o internazionali di “trasformazione”.

Il governo del Marocco ritiene che l’industria sia quasi il doppio delle precedenti stime della BBC, che avevano identificato un mercato di 8 miliardi di dollari. Il progetto di legge stima i profitti del commercio illecito di cannabis del Marocco a 15 miliardi di dollari. Questi profitti fluiscono principalmente nei forzieri dei gruppi del crimine organizzato e dei trafficanti di droga.

Il portavoce del governo ha rivelato che il consiglio approverà il progetto di legge la prossima settimana, confermando che il Marocco legalizzerà effettivamente la cannabis, non resta che aspettare.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio