Buone notizie

“Il governo ha l’obbligo di proteggere i giovani dalla crisi climatica”: sentenza storica in Australia

Una corte federale australiana ha riconosciuto che il governo ha il dovere di pensare al futuro delle giovani generazioni e proteggerle dalla crisi climatica. La delibera è arrivata in seguito alla richiesta d’ingiunzione di otto giovani studenti e una suora ottantenne per impedire alla Ministra dell’ambiente, Sussan Ley, di approvare la proposta di espandere la miniera di carbone di Vickery, nella zona settentrionale del Nuovo Galles del Sud.

Questa iniziativa infatti potrebbe portare a un aumento di circa 100 milioni di tonnellate di CO2 rilasciate nell’atmosfera, con gravi conseguenze sul riscaldamento globale, che a sua volta avrebbe un impatto devastante sul futuro delle nuove generazioni.

Nonostante la corte abbia di fatto respinto l’ingiunzione per impedire l’allargamento della miniera, il giudice Mordecai Bromberg ha stabilito che la ministra ha un “duty of care”, cioè un obbligo di diligenza di non agire in modo da causare danni futuri alle giovani generazioni.

"Il governo ha l'obbligo di proteggere i giovani dalla crisi climatica": sentenza storica in Australia

 



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio