Buone notizie

Il Giappone tassa le buste di plastica

Il Giappone tassa le buste di plastica

Il Giappone è la patria del packaging, al punto che è tra i primi paesi al mondo ad avere introdotto confezioni monoporzione di frutta già sbucciata. Basti pensare che su 540 miliardi di sacchetti di plastica usati ogni anno nel mondo, i giapponesi ne usano circa 30 miliardi. Secondo un report del 2018 delle Nazioni Unite, per lo spreco di plastica sarebbero secondi solo agli Stati Uniti.

Per contrastare questa tendenza, il governo ha deciso di introdurre una tassa dai 3 ai 5 yen per ogni busta utilizzata, come già fatto in precedenza negli Usa e nel Regno Unito. Una decisione storica a detta dei sociologi e degli antropologi: in Giappone la predilezione per la plastica ha radici culturali, gli involucri, infatti, darebbero un’impressione di maggiore pulizia e rappresenterebbero un segno di cura nei confronti del cliente.

La tassa sulla plastica è già in vigore in altri paesi, soprattutto in Europa: Belgio, Estonia, Finlandia, Lettonia, Slovenia, Paesi Bassi e Danimarca, dove i prodotti imballati in plastica riciclabile costano 1 euro in più.

Fonte: People For Planet



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio