Buone notizie

Il Ghana ha abolito la pena di morte

Era un provvedimento atteso da anni e ora, finalmente, il Ghana ha abolito la pena di morte

Il Ghana ha abolito la pena di morte

Il Ghana ha annunciato l’abolizione della pena di morte, diventando così il 124º paese al mondo a vietare la pena capitale e il 29° paese africano a sostenere la normativa abolizionista.

La decisione del Parlamento dello Stato africano implica che la pena di morte è cancellata per tutti i reati comuni, ad eccezione del reato di alto tradimento. È importante notare che in Ghana non venivano eseguite condanne a morte dal 1992.

Attualmente il Ghana detiene 170 uomini e sei donne nel braccio della morte, ma le loro condanne saranno ora commutate in ergastolo, segnando un significativo passo avanti verso una giustizia penale più umana ed equa.

Il deputato Francis-Xavier Sosu, che ha presentato il disegno di legge in parlamento, ha commentato: “L’abolizione della pena di morte dimostra che siamo determinati come società a non essere disumani, incivili, chiusi, regressivi e oscuri”. Questa decisione riflette una crescente consapevolezza dell’importanza dei diritti umani e dell’evoluzione delle norme sociali nel paese.

Purtroppo la pena di morte è ancora presente in moltissimi paesi, come riporta l’ultimo rapporto di Amnesty International. Ad oggi, 23 dei 55 Paesi africani hanno abolito la pena di morte per tutti i reati.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio