Il Ghana ha abolito la pena di morte
Era un provvedimento atteso da anni e ora, finalmente, il Ghana ha abolito la pena di morte
Il Ghana ha annunciato l’abolizione della pena di morte, diventando così il 124º paese al mondo a vietare la pena capitale e il 29° paese africano a sostenere la normativa abolizionista.
La decisione del Parlamento dello Stato africano implica che la pena di morte è cancellata per tutti i reati comuni, ad eccezione del reato di alto tradimento. È importante notare che in Ghana non venivano eseguite condanne a morte dal 1992.
Attualmente il Ghana detiene 170 uomini e sei donne nel braccio della morte, ma le loro condanne saranno ora commutate in ergastolo, segnando un significativo passo avanti verso una giustizia penale più umana ed equa.
Il deputato Francis-Xavier Sosu, che ha presentato il disegno di legge in parlamento, ha commentato: “L’abolizione della pena di morte dimostra che siamo determinati come società a non essere disumani, incivili, chiusi, regressivi e oscuri”. Questa decisione riflette una crescente consapevolezza dell’importanza dei diritti umani e dell’evoluzione delle norme sociali nel paese.
Purtroppo la pena di morte è ancora presente in moltissimi paesi, come riporta l’ultimo rapporto di Amnesty International. Ad oggi, 23 dei 55 Paesi africani hanno abolito la pena di morte per tutti i reati.