Il Germoglio apre a Euroma 2
Quello della canapa è un argomento un po’ ostico, sul quale ultimamente si è fatto un gran parlare. Purtroppo molti preconcetti continuano a resistere intorno a questo prodotto, sebbene la legalizzazione di questa sostanza, la Cannabis Sativa, con i valori di THC all’interno dei limiti legali, porti praticamente solo benefici.
Dopo l’approvazione della Legge 242/2016 sono stati molti i benefici sull’economia del nostro paese. Nuovi esercizi commerciali sono stati aperti e pertanto nuovi posti di lavoro sono stati creati. Esercizi legali che vanno a contrastare la commercializzazione illegale, lo sfruttamento da parte delle mafie dello spaccio di marijuana e tutto un indotto di tristi problematiche che ben conosciamo. Inoltre, il consumatore è tutelato nel suo acquisto: acquistando canapa presso un esercizio autorizzato, sicuramente usufruirà di un prodotto altamente controllato e non nocivo, volto soltanto al benessere e non mescolato con sostanze sconosciute a scopo di contraffazione.
Il Germoglio ha contribuito alla crescita economica del settore assumendo manodopera, generando nuovi posti di lavori per giovani volenterosi di formarsi e di lavorare alla produzione e alla vendita.
La Legge 242/2016 ha fissato al di sotto dello 0.2% il livello di THC, la sostanza psicotropa che è presente nella cannabis commercializzata illegalmente. Ciò significa che la Cannabis Light conserva tutte le proprietà rilassanti tipiche della pianta, ma senza provocare un effetto straniante in chi la consuma. In altre parole, è il solo relax puro, senza “sballo”, pertanto non è pericolosa. Diventa persino meno pericolosa di un bicchiere di vino rosso.
Il Germoglio è un’azienda agricola nata dall’intraprendenza di ragazzi ben informati sull’argomento, che vende i propri prodotti direttamente sul territorio del Lazio, quindi a Km 0. Oltre alla vendita diretta, Il Germoglio fornisce diversi punti vendita in tutta Italia con i propri prodotti: infiorescenze, piante di Cannabis Sativa (quindi con i livelli di THC entro i termini di legge), oli relax e gadget con grafica personalizzata e realizzati con materiali innovativi con zero impatto ambientale e che valorizzano le proprietà della canapa industriale.
Dopo aver lanciato un punto vendita a Tivoli, alle porte di Roma, Il Germoglio si appresta ad aprirne un altro, il primo all’interno di un centro commerciale. Da sabato 4 agosto, infatti, un punto vendita Il Germoglio sarà presente all’interno del Centro Commerciale Euroma 2, uno dei più grandi della capitale e quello che, mediamente, registra più presenze ogni anno.
Con circa 13.000.000 visitatori, Euroma 2 accoglie ogni giorno un pubblico vastissimo e di ogni tipo. Una scelta, questa, fortemente innovativa, dal momento che i grandi centri commerciali vedono tra le proprie vetrine anche un corposo numero di famiglie.
«È per noi un traguardo importante ma anche un riscatto, che vuole metter fine alla disinformazione radicata nel settore della canapa», spiega Daniele Vitaletti, titolare del Germoglio. «Abbiamo scelto un palcoscenico così grande, per portare avanti la nostra lotta al proibizionismo e per condividere con migliaia di visitatori giornalieri, i molteplici usi e la potenzialità della canapa: dall’alimentare alla cosmetica, fino ad arrivare alla stampa 3d ed alla realizzazione di gadget e prodotti in bio-plastica di canapa, customizzati al momento per i nostri clienti, per un impatto ambientale uguale zero».
Infatti, i prodotti a base di canapa possono essere innumerevoli, e i suoi usi non sono solo legati alla somministrazione. Il Germoglio ha anche un ricco catalogo di merchandising, consultabile sul sito e naturalmente acquistabile nei punti vendita.
Dalla canapa possono essere ricavati oli, farine, tessuti, creme cosmetiche e persino materiali per un’edilizia ecosostenibile. Per questo i titolari del Germoglio sono ben decisi a portare avanti una “pacifica lotta” al pregiudizio, informando meglio i consumatori, ma anche i curiosi, sui vari utilizzi e sui benefici della canapa e di tutto ciò che può essere ricavato dalla pianta. Dopotutto, Il Germoglio nasce come azienda agricola che produce per prima avvalendosi di tecniche e mezzi all’avanguardia, le proprie piante di Cannabis Sativa. Questa è un’ulteriore garanzia per il consumatore: un contatto diretto con il produttore, per di più sempre preparato e pronto ad informarlo sugli effetti, i benefici e i termini di legge per il consumo di canapa, ma anche a consigliarlo sull’utilizzo di prodotti per il relax, come gli oli essenziali in diverse concentrazioni (dal 4% al 15%), utilissimi per rilassarsi e ovviamente privi di effetti psicotropi. Tutti questi prodotti possono essere ordinati anche online, direttamente dal sito de Il Germoglio. Tuttavia l’apertura all’interno del Centro Commerciale Euroma 2 è particolarmente significativa e importante proprio allo scopo di raggiungere un pubblico vasto e il più possibile eterogeneo, con la finalità di informare sempre un maggior numero di persone e, perché no, di far cadere anche qualche pregiudizio.
Non tutti sanno, inoltre, che la canapa possiede anche proprietà antidolorifiche, utilissime per tutte quelle persone che, per esempio, sono allergiche ai normali farmaci. Per questa e per molte altre ragioni, dal momento in cui è stata resa legale, la canapa ha visto un immediato boom di richieste, da parte di giovani, ma anche e soprattutto di adulti. Non solo curiosi, ma anche consumatori abituali di cannabis, che preferiscono l’utilizzo di una sostanza legale, controllata e di sicura provenienza, allo scopo di beneficiare delle sue molte proprietà rilassanti, senza dover assumere una sostanza psicotropa. Non una moda del momento, secondo i titolari de Il Germoglio, ma un utilizzo consapevole e destinato a crescere, se accompagnato dalla corretta informazione e da una vendita che mira a informare e consigliare il prodotto più adatto a ogni esigenza.