Buone notizie

Il Gabon viene pagato per proteggere la sua foresta pluviale

Il Gabon viene pagato per proteggere la sua foresta pluvialeIl Gabon è diventato il primo Paese africano ad essere pagato per ridurre le emissioni di carbonio e proteggere la sua foresta pluviale. La Central African Forest Initiative (Cafi), un’organizzazione legata all’Onu, ha consegnato 17 milioni di dollari, come ricompensa per aver tagliato con successo le proprie emissioni di anidride carbonica. La quota versata fa parte di un più ampio pacchetto da 150 milioni di dollari, che verranno corrisposti in successive rate se il paese proseguirà nel suo percorso virtuoso.

Il governo ha infatti lanciato una serie di programmi di conservazione negli ultimi anni, tra cui la creazione di 13 parchi nazionali e un progetto per combattere il disboscamento illegale. Lo stato dell’Africa centrale, coperto per il 90 per cento da foresta pluviale, rappresenta attualmente un enorme serbatoio di carbonio.

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button