Buone notizie

Il futuro della diagnostica arriva da Star Trek

Il futuro della diagnostica arriva da Star TrekLa competizione medico scientifica Qualcomm Tricorder, prevedeva la realizzazione di un dispositivo in grado di fare una diagnosi medica accurata e affidabile senza il supporto di un medico.

Del tutto simile allo strumento di fantasia della saga Star Trek, doveva altresì non pesare più di 2 chili, fosse facile da usare e non avesse un costo sproporzionato.

Il team americano vincitore, Final Frontier Medical, ha saputo far avanzare lo stato dell’arte e coniugare funzionalità e intelligenza artificiale, il tutto in 5 anni di ricerca e sviluppo. Il dispositivo è in grado, a seguito di un questionario medico, di guidare il paziente nella campionatura di diversi fattori, come la misurazione della pressione, la frequenza respiratoria, il numero di globuli bianchi.

In seguito svolge un controllo incrociato sulla base di analisi di altri pazienti e riporta un referto.

Le competizioni in questo ambito sono sempre molto accese, ma di fondo vige la volontà di collaborare e rendere le proprie idee fruibili in condivisione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio